Aggiornamenti Sorveglianza sanitaria Covid-19 – 15 marzo 2020 ore 16.00

SORVEGLIANZA SANITARIA COVID-19

• Numero totale tamponi effettuati per ricerca nCoV al 15 marzo 2020:562
  • Persone residenti in Ulss Dolomiti in isolamento domiciliare fiduciario e sorveglianza attiva al 15 marzo 2020: 513

Alcuni tamponi sono stati effettuati più volte sulle stesse persone

RICOVERI COVID-19

I dati relativi a casi SARS –COV 2 positivi e i casi ricoverati possono essere desunti nelle tabelle predisposte da  Azienda Zero.

DECESSI

Il 14 marzo 2020 alle 19.15  un paziente di  85 anni ricoverato presso l’ospedale di Belluno, reparto di Malattie infettive, e riscontrato positivo al Covid-19 è deceduto.

Il 15 marzo 2020 alle 15.20 una paziente di  84  anni ricoverata presso l’ospedale di Feltre, area COVID19, e riscontrata positiva al Covid-19, è deceduta.

Sono in corso le valutazioni del caso da parte dell’Istituto Superiore di Sanità sulle cause dei decessi.

In totale, i decessi di pazienti positivi al COVID 19 dall’inizio dell’emergenza (31 gennaio 2020) sono in totale 3.

La Direzione Generale esprime il proprio cordoglio ai familiari per i decessi.

ALTRE INFORMAZIONI

• E’ stato presentato dal Presidente della regione del Veneto Luca Zaia il “Piano emergenza Coronavirus” che prevede l’individuazione dell’ospedale San Martino di Belluno quale ospedale COVID di riferimento provinciale. Proseguono quindi le attività di rimodulazione e potenziamento dell’offerta ospedaliera per far fronte all’eventuale incremento di pazienti COVID19.

• I referti referti di laboratorio e degli esami strumentali non accessibili online saranno inviati a domicilio dell’utente fino al 15 aprile 2020

• L’Ulss Dolomiti ringrazia le diverse pasticcerie, pizzerie, gelaterie e altre attività che in questi giorni stanno donando agli ospedali pizze, pasticcini, dolciumi.

• Il Vescovo Renato Marangoni ha fatto pervenire un messaggio di vicinanza.

• In caso di sintomi simili all’influenza si raccomanda di NON recarsi né al pronto Soccorso né dal proprio medico curante ma di contattare TELEFONICAMENTE il proprio medico di famiglia o la guardia medica o il numero dedicato 0437/514343.
  • E’ fatto divieto per gli accompagnatori di accedere e di permanere nelle sale di attesa dei dipartimenti emergenze e accettazione dei Pronto Soccorso, salve specifiche diverse indicazioni del personale sanitario preposto.
  • Si invitano tutti gli utenti prenotati presso la Commissione Medica Locale Patenti di Belluno, il cui appuntamento sia stato annullato causa emergenza Coronavirus, a tenere, insieme alla patente di guida, la lettera di convocazione ove è indicata la data annullata.

SI RACCOMANDA A TUTTA LA CITTADINANZA DI RESTARE A CASA