Aggiornamenti Sorveglianza sanitaria Covid-19 – 30 marzo 2020 ore 16.00

SORVEGLIANZA SANITARIA COVID-19

  • Numero totale tamponi effettuati per ricerca nCoV al 30 marzo 2020: 6.057
  • Persone residenti in Ulss Dolomiti in isolamento domiciliare fiduciario e sorveglianza attiva al 30 marzo 2020: 1.238

Alcuni tamponi sono stati effettuati più volte sulle stesse persone

 

RICOVERI COVID-19

I dati relativi a casi SARS –COV 2 positivi e i casi ricoverati possono essere desunti nelle tabelle predisposte da  Azienda Zero.

DECESSI

Nella giornata del 29 marzo 2020, un paziente COVID positivo di anni 76, ricoverato nella Terapia Intensiva COVID Belluno, è deceduto.

Nella giornata del 30 marzo 2020, una paziente COVID positiva di anni 72, ricoverata nella Terapia Intensiva COVID Belluno, è deceduta.

Sono in corso gli accertamenti per stabile le cause dei decessi da parte dell’Istituto Superiore di Sanità.

La Direzione Generale porge le condoglianze alle famiglie.

 

ALTRE INFORMAZIONI

  • NUMERO AZIENDALE DEDICATO AL COVID19

Il numero aziendale dedicato per le informazioni sul Covid-19 :0437/514343è attivo tutti i giorni dalle 8.00 alle 20.00. Si affianca al numero nazionale 1500 e al numero verde regionale 800 462 340.

NUMERO PER PERSONE PROVENIENTI DALL’ESTERO

Sulla base di quanto disciplinato dal Decreto Ministeriale n. 120 del 17 marzo 2020 del Ministero delle infrastrutture e dei Trasporti di concerto con il Ministero della Salute, l’Ulss Dolomiti informa che il numero aziendale del Dipartimento di Prevenzione per le comunicazioni previste dalla norma relative alle persone in entrata in Ulss Dolomiti dall’ESTERO è:

 

0437/516917

Attivo tutti i giorni dalle 8.00 alle 20.00

 

  • In caso di sintomi simili all’influenza si raccomanda di NON recarsi né al pronto Soccorso né dal proprio medico curante ma di contattare TELEFONICAMENTE il proprio medico di famiglia o la guardia medica o il numero dedicato 0437/514343.
  • E’ fatto divieto per gli accompagnatori di accedere permanere nelle sale di attesa dei dipartimenti emergenze e accettazione dei Pronto Soccorso, salve specifiche diverse indicazioni del personale sanitario preposto.
  • Si invitano tutti gli utenti prenotati presso la Commissione Medica Locale Patenti di Belluno, il cui appuntamento sia stato annullato causa emergenza Coronavirus, a tenere, insieme alla patente di guida, la lettera di convocazione ove è indicata la data annullata.
  • I referti di laboratorio e degli esami strumentali non accessibili online saranno inviati a domicilio dell’utente fino al 15 aprile 2020.
  • E’ stata attivata la consegna a domicilio dei farmaci per tutti i pazienti del territorio affetti da malattie croniche/invalidanti in carico alla distribuzione Diretta dell’Ulss Dolomiti. Il servizio di consegna è gratuito e viene garantito dalla Croce Rossa Italiana Locale.
  • I certificati di esenzione per condizione economica 7R2-7R4-7R5 e di riduzione della quota fissa 7RQ, certificati ed autocertificati, con data fine validità 31 marzo 2020, sono stati prorogati d’ufficio al 31 marzo 2021.
  • È stato attivato un conto corrente dedicato dell’Ulss Dolomiti per le donazioni per la gestione dell’emergenza COVID.
  • Allo scopo di seguire con attenzione l’evoluzione del contagio presso le case di riposo, l’ULSS 1 ha istituito un gruppo di coordinamento e di supporto così composto:
    • Sandro De Col – Direttore del Distretto n. 1 di Belluno
    • Alessio Gioffredi – Direttore del Distretto n. 2 di Feltre
    • Giampaolo Ben – Direttore delle Cure Primarie
    • Nicoletta De Marzo – Responsabile UO Promozione della Salute del Dipartimento di Prevenzione
    • Marco Dal Pont – Tecnico della Prevenzione e Coordinatore professioni sanitarie del territorio.
  • È iniziata l’effettuazione dei tamponi per la ricerca del virus Covid 19 ai medici di assistenza primaria e ai pediatri di libera scelta, nell’ambito delle misure intraprese per contenere il diffondersi dell’emergenza Covid-19.
  • Con una circolare redatta dalla Direzione Regionale Prevenzione della Regione Veneto e inviata ai Sindaci e ai Prefetti del territorio, sono state disposte alcune deroghe all’ordinanza del Presidente Zaia per quanto riguarda le uscite e gli spostamenti delle persone con gravi disabilità intellettive, disturbi dello spettro autistico e patologie psichiatriche ad elevata necessità di supporto.La circolare prevede che le persone affette da tali patologie possano uscire dalla propria abitazione con l’assistenza necessaria di un accompagnatore, limitando l’uscita allo stretto necessario e adottando tutte le misure di prevenzione raccomandate dalla normativa vigente (distanza interpersonale con terze persone, uso di mascherine).L’accompagnatore avrà cura di portare con sé apposita autocertificazione, corredata dal certificato medico, attestante la sussistenza delle condizioni di salute che sono alla base della deroga alla limitazione di circolazione sopra descritta.Al fine di agevolare la famiglia o il tutore, l’azienda ULSS provvederà a consegnare il certificato in oggetto secondo modalità concordate con la stessa famiglia o con il tutore volte ad evitare agli stessi di doversi spostare sul territorio per ricevere il certificato.
  • Sono in distribuzione alle Case di riposo del territorio dell’Ulss Dolomiti circa 15.000 mascherine chirurgiche, pari a un fabbisogno di circa 15 giorni, seguendo le indicazioni regionali a supporto dei Centri di servizio e proporzionalmente alle disponibilità pervenute. Continua la distribuzione di Dispositivi di Protezione Individuale ai Medici di medicina generale, Pediatri di Libera Scelta e medici di Continuità Assistenziale di circa 300 kit contenenti 2 mascherine chirurgiche, 1 mascherina ffp2, guanti nitrile e gel antisettici. I Kit saranno consegnati nuovamente con cadenza settimanale. Sono, inoltre, in distribuzione mascherine chirurgiche alle farmacie rurali sprovviste.
  • Sono stati diffusi i consigli per prevenire il contagio emotivo tra gli adolescenti redatti dalla Psicologia ospedaliera dell’Ulss Dolomiti con il supporto di AIL e Fondo Dolomiti Welfare.

 

SI RACCOMANDA A TUTTA LA CITTADINANZA DI RESTARE A CASA

Ultima modifica: